AIFA approva rimborsabilità Zolgensma, terapia genica per i bambini con SMA1

Nelle ultime settimane abbiamo tanto sentito parlare del farmaco Zolgensma, rivolto ai pazienti sofferenti da SMA, una malattia rara neuromuscolare ereditaria, che comporta la morte progressiva dei motoneuroni, di cui è affetto il nostro piccolo concittadino Lorenzo.

Vedi articolo https://www.grammichele.eu/13812/grammichele-aiutiamo-lorenzo/

Il farmaco Zolgensma prevede un un’unica somministrazione che va a modificare il gene difettoso, una luce di speranza per tutti i genitori che vedono soffrire i propri figli, speranza che fino al 8 marzo era stata negata a tutti i bimbi con un più di sei mesi. A tal proposito i genitori del piccolo Lorenzo avevano avviato una raccolta fondi per poter provvedere alla somministrazione del farmaco all’estero, con un costo di due milioni e cento mila euro, alla quale la nostra comunità aveva contribuito con una sentita partecipazione.

La straordinaria notizia è arrivata il 9 marzo scorso direttamente dall’AIFA, (Agenzia Italiana del Farmaco),  annunciando la rimborsabilità della terapia genica per tutti i bambini affetti da SMA1, sotto i 13,5kg di peso. L’accordo con l’azienda Novartis ha inoltre incluso l’impegno a mettere a disposizione gratuitamente il farmaco per i bambini con un peso compreso tra i 13,5 e 21 kg di peso. A tutti questi bambini e in modo particolare al nostro piccolo Lorenzo auguriamo un grosso in bocca al lupo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *