Covid, accenni di risalita tra i contagi a Grammichele

Non dovrebbe lasciare scalpore il lieve incremento di positivi rilevato dalle autorità sanitarie sul fronte Covid-19 nella città esagonale. È infatti notizia di stamattina che a un comune a noi limitrofo, Mineo, è stata applicata la più restrittiva delle limitazioni. Si stanno quindi rialzando i numeri dei contagi nella zona del calatino.

Nella giornata del 27 aprile, tramite un post social, il primo cittadino di Grammichele aggiorna il tabellone dei positivi portandolo a quota 15, un numero tutto sommato nella media dei comuni del calatino, eccezion fatta per le zone rosse.
Dall’altra, abbiamo l’esito degli screening del 17 e 18 aprile, che seppure con una bassissima affluenza, hanno permesso di registrare numeri non molto allarmanti. Nel medesimo fine settimana si sono svolti i primi “open day” vaccinali, che hanno permesso a chiunque, anche senza prenotazione. Un’iniziativa che ha riscontrato successo e gradimento.

Guardando la curva dei contagi Covid elaborata dalla nostra redazione possiamo notare come si sia tornati a un numero simile a quello dei contagi di ottobre 2020, ma soprattutto che questo è il dato più alto registrato da almeno due mesi. 

La speranza è che la curva si mantenga stabile, o si abbassi. 

La curva dei contagi da fine ottobre 2020 ad oggi.

Il “nemico Covid” è sempre dietro l’angolo, per tenerlo lontano vi ricordiamo di attenerci alle disposizioni di sempre: mantenere il giusto distanziamento, indossare sempre la mascherina e igienizzare spesso le mani.

 

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *